Mi presento!
Mi chiamo Alessandra Manca e sono una naturopata professionista, riconosciuta ai sensi della Legge 4/2013 e secondo norma UNI 11491. Sono vicepresidente dell’associazione Pensa alla salute che promuove e diffonde la naturopatia come scienza interdisciplinare e multidisciplinare atta a educare l'individuo a un percorso di benessere.
Il mio approccio si fonda su una formazione solida costruita negli anni e su una profonda passione per lo studio e la voglia costante di crescere.
Credo che prendersi cura degli altri richieda, prima di tutto, un impegno continuo verso se stessi, la conoscenza e la qualità del proprio lavoro.
Ancora oggi continuo a formarmi, perché ogni disciplina che incontro mi aiuta a “unire i puntini” e a costruire percorsi sempre più completi e personalizzati.
Ecco le principali tappe del mio cammino formativo:
-
Scuola Quadriennale di Naturopatia, presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino
-
Metodo Ohashiatsu® presso The Ohashi Institute: una forma di Shiatsu meditativa e profonda, basata sulla Medicina Tradizionale Cinese
-
Master in Iridologia Contemporanea, per affinare le capacità di analisi e comprensione dell'individuo.
-
European Counselling Training a indirizzo Gestalt, presso l'Istituto Gestalt di Cesena (attualmente in corso)
-
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (attualmente in corso)
Un incontro che mi ha cambiata
Ti voglio raccontare un momento particolarmente importante nel mio cammino: è stato un bellissimo viaggio in India, dove ho avuto l’onore di incontrare un prezioso maestro indiano di Yoga.
Ero in un luogo remoto, lontano dai circuiti turistici, dove l’estrema povertà mi ha costretta a spogliarmi di tante sovrastrutture interiori, e a riconoscere quanto spesso ci appoggiamo su ciò che è esterno, materiale, effimero.
Con lui praticavo quotidianamente yoga e meditazione (anche più di 5 ore al giorno!).
Durante il nostro tempo insieme, ha posto una grande attenzione alla Riflessologia Plantare, insegnandomi un principio che oggi è al cuore del mio approccio:
“Solo se curi le radici, l’albero può crescere forte e sano.”
Quelle parole sono diventate la mia guida. Da allora, ho scelto di lavorare con una visione che onora la saggezza del corpo e delle sue connessioni profonde, partendo sempre dalle fondamenta, dalla base, da ciò che ci sostiene.
Solo così possiamo davvero rifiorire.
Un Percorso di Benessere su Misura per Te
Siamo tutti persone uniche e non esiste una soluzione valida per tutti. Il mio lavoro è un dialogo costante con il tuo corpo e la tua mente, un cammino di consapevolezza che intraprendiamo insieme per raggiungere traguardi significativi e duraturi.
Nel mio studio a Rimini, utilizzo e integro più discipline e tecniche come L'Ohashiatsu, La Riflessologia Plantare e Auricolare, L'Iridologia Contemporanea, la Floriterapia, l’Alimentazione Bioenergetica, la Mindfulness. Così riesco a creare un percorso unico, modellato sulle tue specifiche esigenze.
Vuoi saperne di più? Approfondisci da qui (pagina i miei servizi)
Iniziamo il Tuo Percorso?
Se senti che è arrivato il momento di rimetterti al centro, di ascoltare profondamente il tuo corpo e di prenderti cura di te in modo integrato e consapevole, sono qui per accompagnarti.